
Per il 18 ottobre prossimo il “sindacalismo di base” in Italia ha promosso, in modo unitario, un ambizioso sciopero generale nazionale di tutti i settori privati e pubblici, di cui pubblichiamo volentieri di seguito l’appello.
Nelle intenzioni degli organizzatori, la giornata sarà il punto culminante di uno “stato di agitazione permanente” di “assemblee e iniziative sui luoghi di lavoro e sui territori”.
Deve essere sottolineato che questa iniziativa coinvolge, con pochissime residue eccezioni, tutto il cosidetto “sindacalismo di base”, cosa che fino a pochi mesi fa sembrava solo una fisima di poche “voces clamantis in deserto”, alle quali i vertici delle maggiori organizzazioni di base, fieramente in concorrenza tra loro (talvolta fino allo scontro fisico), avevano per lo più risposto moltiplicando le iniziative di mobilitazione autoreferenziale. Non possiamo che rallegrarci di questo fatto, soprattutto laddove esso corrisponde ad una reale tendenza della base operaia all’unità. (Continua a leggere…)
18 OTTOBRE TUTTO IL SINDACALISMO DI BASE SCIOPERA IN MANIERA UNITARIA CONTRO I LICENZIAMENTI E IL GOVERNO DRAGHI!
Comunicato-stampa
Contro licenziamenti e macelleria sociale l’intero sindacalismo di base si unisce e proclama uno sciopero generale dei settori privati e pubblici su tutto il territorio nazionale per l’intera giornata del 18/10/2021. (Continua a leggere…)